venerdì 6 luglio 2012

Mangia, bevi e bici 2012: quante novità!

Pedalare nella natura tra il lago e le colline, con piacevoli e sfiziose soste gastronomiche all’insegna della buona tavola locale, scoprendo piccoli e pregevoli tesori culturali nascosti. La seconda edizione della “Mangia, bevi e bici” avrà spunti culturali inediti.

La pedalata enogastronomica nel Sud Verbano si svolgerà, quest’anno, domenica 9 settembre, con partenza e arrivo da Ispra, ma con varianti di percorso e con l’aggiunta di un vero e proprio itinerario culturale, attraverso musei e piccoli tesori artistici della sponda lombarda del Lago Maggiore.

Alle soste gastronomiche, per gustare sfiziosi piatti tipici locali, proposti da produttori e ristoratori del luogo, si aggiunge la possibilità di visitare e conoscere il Museo dei Trasporti Ogliari di Ranco, il Museo archeologico Mario Bertolone di Angera, l’oasi naturalistica della Bruschera, l’antica chiesetta di Cheglio e la collezione privata Bianchi, di cultura contadina, di Capronno.

Cultura e territorio, arte, natura, tradizioni e cibo: questi sono gli elementi alla base di un evento che già nel 2011 ha riscosso molto successo. Organizzano la A.S.D. Isperia, la LibEreria e la bottega del Romeo, punti di riferimento per gli amanti del cicloturismo nella provincia di Varese, in collaborazione con Pro loco e Comuni di Ispra, Taino, Angera, Ranco e Sesto Calende. Per i partecipanti non mancheranno poi gli omaggi offerti dal Touring Club Italiano. Attraverso un itinerario di 30 chilometri (con possibilità di un percorso più breve), la “Mangia, bevi e bici” è un invito per tutti a vivere e a scoprire un angolo di Lago Maggiore, lungo percorsi suggestivi, tra boschi, strade secondarie e sterrate facili, ma anche attraverso centro storici, chiese e musei.

Le iscrizioni sono già aperte: devono comunque essere effettuate entro le ore 12 di venerdì 7 settembre. La quota di partecipazione è di 28 euro per gli adulti e di 15 euro per i minori di 15 anni.

Info presso Cicli Romeo e la LibEreria, piazza San Martino, Ispra, tel. 0332/780285, info@bottegadelromeo.com.

Nessun commento:

Posta un commento